FRIULANA SUBACQUEI

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home News Corso Guida

Corso Guida

Print

Venerdì 22 febbraio 2019 avrà inizio il corso di GUIDA SUB (underwater guide) cioè il necessario passaggio per intraprendere la "carriera" di istruttore ARA... Il conseguimento del brevetto consente di organizzare e condurre immersioni in gruppo, sotto la propria responsabilità e di assistere i subacquei ad acquisire progressivamente esperienza in immersioni impegnative, comunque entro i limiti dei rispettivi brevetti. Sotto la supervisione di un istruttore, può dare supporto di sicurezza in attività didattiche subacquee. L’abilitazione esclude comunque la partecipazione all'insegnamento se non è titolare di un brevetto della linea didattica. Il brevetto abilita ad accompagnare sommozzatori in possesso di una certificazione FIAS, o di altre Organizzazioni riconosciute, nei limiti delle certificazioni possedute. Inoltre, tale corso è PREREQUISITO NECESSARIO per poter diventare ISTRUTTORE BASE. Vista l'importanza del corso, gli istruttori che terranno le lezioni sono dei "Pilastri" della Friulana Subacquei: il Maestro Istruttore Ernesto Milan nonché DCT Nazionale, il Maestro Istruttore Emanuele "Lele" Passon nonché DCT della nostra Sezione, il Maestro Istruttore Francesco Favero ed ultimo ma non ultimo il Maestro Istruttore Mauro "Diego" Fantini.

Il corso è aperto esclusivamente a coloro che sono già associati alla Friulana Subacquei e la quota di partecipazione è di 90€.

REQUISITI DI AMMISSIONE

- avere almeno 18 anni compiuti
- certificato medico sportivo non agonistico in corso di validità
- Brevetto ARA Estensione e i brevetti di specializzazione Biologia Marina, Decompressione, BLSD (regolarmente aggiornato), Salvamento Sub, Primo soccorso o brevetti equivalenti di altre Organizzazioni riconosciute.
- Avere effettuato complessivamente almeno 80 immersioni certificate: almeno 30 immersioni, devono essere state fatte nei due anni precedenti il corso, almeno 20 immersioni dopo la fine del corso ARA estensione (o equivalenti), almeno 30 immersioni in condizioni ambientali gravose (immersioni notturne, in condizioni di visibilità ridotte, immersioni in acqua fredda inferiore a 10 gradi, in corrente o con la profondità massima oltre i 30 m (per le immersioni che prevedono un addestramento specifico, è richiesto il possesso del relativo brevetto).

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
- teoria :  10 lezioni
- acque libere: 3 esercitazioni

LIBRI DI TESTO
- Manuale FIAS: "Accompagnatore Subacqueo"

PROGRAMMA
22/02 - ORE 20:00 - AULA DIDATTICA (LEZIONE 1): Scopi e finalità. Tecniche dell'immersione di gruppo.
26/02 - ORE 20:00 - AULA DIDATTICA (LEZIONE 2): Gestione della sicurezza di un'immersione.
05/03 - ORE 20:00 - AULA DIDATTICA (LEZIONE 3): Gestione dei gruppi in acque libere.
08/03 - ORE 20:00 - AULA DIDATTICA (LEZIONE 4 - 5): Gestione e conduzione di un'imbarcazione. Carteggio nautico, determinazione del punto nave finalizzato all’individuazione del punto d’immersione
12/03 - ORE 20:00 - AULA DIDATTICA (LEZIONE 6 - 7): Nozioni di Meteorologia. Manutenzione attrezzature e compressori.
15/03 - ORE 20:00 - AULA DIDATTICA (LEZIONE 8): Condotta ottimale, logistica e tecnica nei vari tipi di immersione.
19/03 - ORE 20:00 - AULA DIDATTICA (LEZIONE 9 - 10): Responsabilità civile e penale, equivalenza dei brevetti, soccorso a sub infortunato. Nozioni tecniche di ricerca e recupero, uso della bussola.
24/03 - ACQUE LIBERE: Esercitazioni in acque libere.
26/03 - ORE 20:00 - AULA DIDATTICA (LEZIONE 11 - 12): Psicologia della Guida Subacquea. Nozioni di biologia.
29/03 - ORE 20:00 - AULA DIDATTICA: TEST DI VERIFICA E TEORIA.
31/03 - ACQUE LIBERE: Esercitazioni in acque libere.

NOTA BENE: EVENTUALI ASSENZE SARANNO OGGETTO DI VALUTAZIONE DELLO STAFF E POTRANNO COSTITUIRE MOTIVO DEL MANCATO CONSEGUIMENTO DEL BREVETTO.

Per informazioni ed approfondimenti su orari e costi, rivolgersi in segreteria il martedì e venerdì dalle 20:00 alle 21:30.

Last Updated ( Friday, 22 March 2019 15:31 )  

Newsflash

La Friulana Subacquei è anche su FACEBOOK!!! Clicca QUI se fai già parte del "gruppo" o chiedi di accedere a info@friulanasubacquei.it!