Si sono conclusi sabato 23 settembre i Campionati Italiani assoluti di Fotografia Subacquea 2023, organizzati dalla FIPSAS nelle acque di Punta Ala, in Toscana.
Gli atleti della Friulana Subacquei si sono distinti conquistando ben 2 medaglie nella classifica generale, e ottimi risultati anche nelle classifiche di categoria.
–Fabio Iardino (con la modella/assistente Chiara Scrigner) si è aggiudicato il titolo di Campione Italiano individuale di Fotografia Subacquea categoria Reflex, grazie alle medaglie d’oro nelle categorie Macro e Portfolio, un argento nella categoria Grandangolo e un 5° posto nella categoria Pesce. Il portfolio dell’atleta, dal titolo “Campionato italiano fotografia subacquea 2053” porta l’attenzione al tema dell’inquinamento degli oceani, in cui rischiano di esserci più plastiche che organismi viventi
–Francesco Galfano si è aggiudicato il 3° posto del Campionato italiano individuale di Fotografia subacquea categoria Compatte, piazzando al 1° posto di categoria la sua fotografia Macro, 5° posto Grandangolo, 4° posto Portfolio, e 6° posto pesce. Anche il portfolio di Francesco, dal titolo “Save the earth” esprime l’eccessivo sfruttamento delle risorse del nostro pianeta, che viene soffocato e schiacciato dalla plastica e dai rifiuti, e dalla presenza della specie animale più pericolosa: l’uomo. Ottimi piazzamenti anche per Riccardo Vidussi al 7° posto in classifica generale e Alberto Criscuolo al 9° posto.
-nel Campionato italiano per società le due squadre “Friulana 1” composta da Scrigner/Iardino e “Friulana 2” composta da Vidussi/Criscuolo/Galfano si sono aggiudicate rispettivamente il 4° ed 11° posto in classifica generale, con una produzione fotografica di ottima qualità, ed un podio composto dalle squadre “di casa” dei club della Toscana.
La Friulana Subacquei è fiera dei propri atleti Fotosub che hanno portato la nostra società ai vertici della Fotografia Subacquea Nazionale, con i prestigiosi titoli conquistati grazie ai molti allenamenti e al grande impegno profuso nell’ideazione delle immagini presentate.