FRIULANA SUBACQUEI

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FRIULANA SUBACQUEI ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA

ARTICOLO 1 DENOMINAZIONE
In data 21 maggio 1971 si è costituita la “FRIULANA SUBACQUEI”, che, ai sensi degli articoli 36 e seguenti del Codice Civile viene oggi denominata “FRIULANA SUBACQUEI ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA”, in breve “A.S.D. FRIULANA SUBACQUEI”.

ARTICOLO 2 SEDE E DURATA
La sede della Friulana Subacquei Associazione Sportiva Dilettantistica è in Udine, Via Pozzuolo 135/2. La durata dell’Associazione è illimitata e la stessa potrà essere sciolta solo con delibera dell’Assemblea straordinaria degli associati.
Durante la vita dell’Associazione non potranno essere distribuiti, anche in modo indiretto, avanzi di gestione nonché fondi,  riserve o capitale.

ARTICOLO 3 SCOPO
La Friulana Subacquei Associazione Sportiva Dilettantistica è apolitica, aconfessionale e non ha fini di lucro.
La Friulana Subacquei Associazione Sportiva Dilettantistica ha per scopo il miglioramento psico - fisico e morale della collettività favorendo la diffusione e la pratica sia agonistica (dilettanti) che didattica e di propaganda dello sport in genere ed in particolare delle attività natatorie e subacquee, nonché la promozione di iniziative per la difesa dell’ambiente.
Per il miglior raggiungimento degli scopi sociali, la Friulana Subacquei Associazione Sportiva Dilettantistica potrà:
1. perseguire finalità sportive dilettantistiche, amatoriali e ricreative attraverso la gestione di attività sportive, agonistiche, didattiche, ricreative ed aggregative ivi comprese attività culturali di svago e di tempo libero;
2. svolgere l’attività di gestione, conduzione, manutenzione e realizzazione di immobili, di impianti ed attrezzature sportive e ricreative per il conseguimento delle finalità sociali;
3. partecipare alla promozione, all’organizzazione e allo svolgimento di gare, campionati ed in generale all’attività sportiva dilettantistica promossa dall’Ente o Federazione Nazionale di riferimento e dall’Ente di Promozione sportiva CSAIN cui intende aderire;
4. espletare l'attività di Protezione Civile e di Formazione Professionale, secondo le vigenti disposizioni legislative, attraverso la creazione, lo sviluppo e/o la partecipazione a Nuclei di Protezione Civile;
5. promuovere, se del caso, corsi di istruzione tecnica e di coordinamento delle attività istituzionali;
6. svolgere attività ricreative in favore dei propri soci correlate allo scopo sociale, ivi compresa la gestione di un posto di ristoro.
La Friulana Subacquei Associazione Sportiva Dilettantistica intende affiliarsi allo CSAIN, accettando incondizionatamente di conformarsi alle norme e alle direttive del CONI, nonché allo statuto dello CSAIN e alle normative e regolamenti della FIAS a cui l’associazione è affiliata e s’impegna ad accettare eventuali provvedimenti disciplinari, che gli organi competenti degli Enti sopra indicati dovessero adottare a suo carico, come pure le decisioni che le autorità federali dovessero prendere in tutte le vertenze di carattere tecnico e disciplinare attinenti all’attività sportiva.
Costituiscono quindi parte integrante del presente statuto le norme degli statuti e dei regolamenti federali nella parte relativa all’organizzazione o alla gestione delle società affiliate.
La Friulana Subacquei Associazione Sportiva Dilettantistica potrà inoltre aderire ad altre Associazioni, Enti o Società aventi finalità analoghe alle proprie, e potrà instaurare con esse rapporti di collaborazione per lo svolgimento della propria attività.
Le adesioni, come pure il loro scioglimento, devono essere approvate dall’assemblea dei soci.
La Friulana Subacquei Associazione Sportiva Dilettantistica è caratterizzata dalla democraticità della struttura, dall’elettività e gratuità delle cariche associative e dall’obbligatorietà del bilancio annuale.
L’Associazione potrà darsi veste giuridica diversa, allo scopo di realizzare le finalità   statutarie.

ARTICOLO 4 SOCI
Possono far parte della Friulana Subacquei Associazione Sportiva Dilettantistica tutte le persone che si dedicano o intendono dedicarsi alle attività subacquee, previa loro domanda e salvo accettazione dello Statuto e del regolamento dell’associazione.
I soci della Friulana Subacquei Associazione Sportiva Dilettantistica possono essere anche persone giuridiche che ne condividono gli scopi e che s’impegnano a realizzarli.
I soci si distinguono in:
- ordinari, ovvero coloro che partecipano alle attività organizzate dall’Associazione;
- onorari, proposti dal Consiglio Direttivo ed eletti dall’Assemblea dei Soci.
E’ facoltà del Consiglio Direttivo prevedere annualmente la figura del socio sostenitore, disciplinandone le caratteristiche.
L’adesione alla Friulana Subacquei Associazione Sportiva Dilettantistica è a tempo indeterminato e non può essere disposta per un periodo temporaneo.
La qualifica di socio non è trasmissibile e la quota associativa non può essere trasferita a terzi o rivalutata.
Fra gli aderenti all’associazione esiste parità di diritti e doveri.

ARTICOLO 5 DIRITTI DEI SOCI
Tutti i soci godono, al momento dell’ammissione, del diritto di partecipazione nelle assemblee sociali con esercizio del diritto di voto.
Al socio è altresì riconosciuto il diritto a ricoprire cariche sociali all’interno dell’Associazione nel rispetto tassativo dei requisiti di cui al successivo art. 12. La qualifica di socio dà diritto a frequentare tutte le iniziative promosse dall’Associazione.
Hanno, inoltre, il diritto di conoscere  programmi con i quali l’associazione intende attuare gli scopi sociali, partecipare alle attività promosse dall’associazione usufruendo di tutti servizi della stessa. Il socio può recedere dall’associazione in qualsiasi momento.
I soci hanno il dovere di difendere in campo sportivo il buon nome della Friulana Subacquei Associazione Sportiva Dilettantistica e di osservare le regole dettate dalla Federazione ed organismi ai quali l’Associazione aderisce.
Hanno, inoltre, il dovere di comportarsi con educazione, correttezza e lealtà nei confronti degli altri soci mantenendo una condotta conforme alle finalità dell’associazione, svolgere le attività preventivamente concordate collaborando al bene dell’associazione ed al conseguimento dei fini sociali, versare la quota associativa determinata annualmente con delibera del Consiglio Direttivo.

ARTICOLO 6 DECADENZA DEI SOCI
La qualifica di socio non è temporanea e dura fino a che non venga persa per uno dei seguenti motivi:
a)  per recesso, che deve essere esercitato con dichiarazione scritta presentata al Consiglio Direttivo;
b) per morosità protrattasi per oltre due mesi dalla scadenza del versamento richiesto della quota associativa;
c)  per radiazione deliberata dal Consiglio Direttivo nei confronti del socio che abbia assunto comportamenti contrastanti con gli scopi statutari, che abbia compiuto azioni disonorevoli o comunque idonee a recare grave pregiudizio al buon nome dell’Associazione o al perseguimento del fine sociale o che abbia persistentemente violato gli obblighi statutari.
Contro il provvedimento di radiazione è ammesso ricorso al Collegio dei Probiviri entro trenta giorni dalla comunicazione da parte del Consiglio Direttivo.
Il socio che per qualsiasi causa abbia cessato di appartenere alla Friulana Subacquei Associazione Sportiva Dilettantistica, non può chiedere la restituzione delle quote versate e non ha alcun diritto sul patrimonio dell’Associazione.

ARTICOLO 7 ORGANI SOCIALI
Gli organi della Friulana Subacquei Associazione Sportiva Dilettantistica sono:
·    l’Assemblea generale dei soci;
·    il Presidente;
·    il Consiglio Direttivo;
.    il Collegio di Controllo Amministrativo Contabile;
.    il Collegio dei Probiviri.
Tutte le cariche sociali sono onorifiche, hanno durata biennale e non danno diritto ad alcun compenso.

ARTICOLO 8 FUNZIONAMENTO DELL’ASSEMBLEA
L’Assemblea generale dei soci è il massimo organo deliberativo della Friulana Subacquei Associazione  Sportiva  Dilettantistica  ed  è  convocata  in  sessioni ordinarie  e  straordinarie. Quando è regolarmente convocata e costituita rappresenta l’universalità degli associati e le deliberazioni da essa legittimamente adottate obbligano tutti gli associati, anche se assenti o dissenzienti.
La convocazione dell’Assemblea potrà essere richiesta al Consiglio Direttivo da almeno la metà più uno degli associati che all’atto della richiesta ne propongono l’ordine del giorno. In tal caso la convocazione è un atto dovuto da parte del Consiglio Direttivo.
La convocazione dell’Assemblea potrà essere richiesta anche dalla metà più uno dei componenti il Consiglio Direttivo.
L’Assemblea dovrà essere convocata presso la sede dell’Associazione o, comunque, in luogo idoneo a garantire la massima partecipazione degli associati.
Potranno prendere parte alle assemblee ordinarie e straordinarie della Associazione i soli soci non soggetti a provvedimenti disciplinari in corso di esecuzione ed in regola con il versamento della quota annuale. Ogni socio può rappresentare in Assemblea, per mezzo di delega scritta, non più di un associato.
Le Assemblee sono presiedute dal Presidente del Consiglio Direttivo o, in caso di sua assenza o impedimento, dal Vice Presidente. Nel caso di assenza di entrambi, l’assemblea sarà presieduta da un altro membro del Consiglio Direttivo intervenuto all’Assemblea e scelto dalla maggioranza dei presenti.
L’Assemblea nomina un Segretario e, se necessario, due scrutatori. Nell’Assemblea con funzione elettiva in ordine alla designazione delle cariche sociali, è fatto divieto di nominare tra i soggetti con funzioni di scrutatori, i candidati alle medesime cariche.
Il Presidente dirige e regola le discussioni e stabilisce le modalità e l’ordine delle votazioni.
Di ogni Assemblea si dovrà redigere apposito verbale firmato dal Presidente della stessa, dal Segretario e, se nominati, dai due scrutatori. Copia dello stesso deve essere messa a disposizione di tutti gli associati con le formalità ritenute più idonee dal Consiglio Direttivo a garantirne la massima diffusione.

ARTICOLO 9 VALIDITÀ DELLE ASSEMBLEE
L’Assemblea ordinaria è validamente costituita in prima convocazione con la presenza della maggioranza assoluta degli associati aventi diritto di voto e delibera validamente con voto favorevole della maggioranza dei presenti. Ogni socio ha diritto ad un voto.
L’Assemblea straordinaria in prima convocazione è validamente costituita quando sono presenti due terzi degli associati aventi diritto di voto e delibera con il voto favorevole della maggioranza dei presenti. Ogni socio ha diritto ad un voto.
Trascorse ventiquattro ore dalla prima convocazione, sia l’Assemblea ordinaria che l’Assemblea straordinaria saranno validamente costituite in seconda convocazione qualunque sia il numero degli associati intervenuti e delibera con il voto favorevole della maggioranza dei presenti.

ARTICOLO 10 ASSEMBLEA ORDINARIA
La convocazione dell’Assemblea ordinaria avverrà minimo quindici giorni prima mediante affissione di avviso nella sede dell’Associazione. In alternativa la convocazione potrà avvenire con comunicazione scritta agli associati a mezzo posta ordinaria, posta elettronica, fax, telegramma o raccomandata (anche a mano). Nella convocazione dell’Assemblea devono essere indicati il giorno, il luogo e l’ora dell’adunanza e l’ordine del giorno da discutere.
L’Assemblea deve essere indetta a cura del Consiglio Direttivo e convocata dal Presidente, almeno una volta all’anno, entro quaranta giorni dalla chiusura dell’esercizio sociale, per l’approvazione del rendiconto economico e finanziario e per l’esame del conto economico e finanziario preventivo.
Spetta all’Assemblea ordinaria deliberare sugli indirizzi e sulle direttive generali della Associazione nonché in merito:
all’approvazione dei rendiconti economici consuntivi e preventivi di ciascun anno;
-       all’approvazione dei regolamenti sociali;
-       alla nomina dei componenti del Consiglio Direttivo, del Collegio dei Probiviri e del Collegio di Controllo Amministrativo Contabile;
-       a tutti gli argomenti attinenti alla vita ed ai rapporti dell’Associazione che non rientrino nella competenza dell’Assemblea straordinaria e che siano legittimamente sottoposti al suo esame dal Consiglio Direttivo.

ARTICOLO 11 ASSEMBLEA STRAORDINARIA
L’Assemblea straordinaria deve essere convocata dal Consiglio Direttivo almeno quindici giorni prima dell’adunanza mediante affissione d’avviso nella sede dell’Associazione.
In alternativa la convocazione potrà avvenire con comunicazione scritta agli associati a mezzo posta ordinaria, elettronica, fax, telegramma o raccomandata (anche a mano). Nella convocazione dell’Assemblea devono essere indicati il giorno, il luogo e l’ora dell’adunanza e l’elenco delle materie da trattare.
L’Assemblea straordinaria delibera sulle seguenti materie:
-    approvazione e adeguamento dello statuto sociale;
-    scioglimento dell’Associazione e modalità di liquidazione.
L’assemblea straordinaria potrà deliberare la modifica della veste giuridica in società sportiva qualora ciò si rendesse opportuno per l’ampliamento delle attività statutarie.

ARTICOLO 12 CONSIGLIO DIRETTIVO
Il Consiglio Direttivo è composto da un numero minimo di sette ad un massimo di nove membri. Prima di dare seguito alle elezioni, l’assemblea esprimerà il proprio voto per deliberare se il  Consiglio  Direttivo  dovrà essere composto da sette, otto o nove componenti.
Il Consiglio Direttivo nel proprio ambito nomina il Presidente, un VicePresidente, un Segretario ed un Tesoriere. Tutti gli incarichi sociali si intendono a titolo gratuito.
Il Consiglio Direttivo rimane in carica due anni e i suoi componenti sono rieleggibili.
Tutti i componenti del Consiglio Direttivo partecipano alle riunioni del Consiglio; dopo tre assenze consecutive non giustificate il consigliere assente decade dalla carica.
Possono ricoprire cariche sociali i soli soci in regola con il pagamento delle quote associative che siano maggiorenni e tenuto conto dei divieti e delle incompatibilità di legge e dei regolamenti sportivi.
Il Consiglio Direttivo si riunisce ogni qualvolta il Presidente lo ritenga necessario, oppure se ne sia fatta richiesta scritta da almeno la metà dei consiglieri.
Il Consiglio Direttivo è validamente costituito con la presenza della maggioranza dei consiglieri in carica e delibera validamente con il voto favorevole della maggioranza dei presenti.
Le deliberazioni del consiglio, per la loro validità, devono risultare da un verbale sottoscritto da chi ha presieduto la riunione e dal segretario.
Lo stesso deve essere messo disposizione di tutti gli associati con le formalità ritenute idonee dal Consiglio Direttivo atte a garantirne la massima diffusione.
Il Consiglio Direttivo può nominare al suo interno, o scegliere fra i soci interessati, i responsabili delle diverse attività dell’associazione. Tali responsabili operano sotto il diretto controllo del Consiglio Direttivo a cui devono rispondere. Se i responsabili non rivestono la carica di consiglieri, possono partecipare ugualmente alle sedute del Consiglio Direttivo senza diritto di voto.

ARTICOLO 13 COMPITI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO
Sono compiti del Consiglio Direttivo:
a) deliberare sulle domande di ammissione dei soci;
b) redigere il rendiconto economico e finanziario ed il conto economico e finanziario preventivo da sottoporre all’Assemblea;
c) convocare le assemblee dei soci;
d) redigere gli eventuali regolamenti interni relativi l’attività sociale da sottoporre all’approvazione dell’Assemblea dei soci;
e)  elaborare un piano di attività annuale da sottoporre all’esame dell’assemblea;
f) attuare le finalità previste dallo statuto e le delibere prese dall’Assemblea dei soci;
g) adottare i provvedimenti di radiazione verso i soci qualora si dovessero rendere necessari;
h) ratificare nella prima seduta successiva i provvedimenti di competenza del Consiglio Direttivo adottati dal Presidente per motivi di necessità o di urgenza.

ARTICOLO 14 IL PRESIDENTE
Il Presidente è il legale rappresentante dell’Associazione e può sottoscrivere qualsiasi atto e compiere qualsiasi operazione in nome e per conto dell’Associazione stessa, nel rispetto delle delibere del Consiglio Direttivo e dell’Assemblea dei soci.
In caso di sua assenza od impedimento egli è sostituito dal Vice-Presidente o dal consigliere più anziano.

ARTICOLO 15 DIMISSIONI
Nel caso che per qualsiasi ragione, durante il corso dell’esercizio venissero a mancare uno o più consiglieri  che non superino  la metà del  Consiglio,  subentreranno  i  primi  dei  non eletti. Ove non vi siano candidati che abbiano tali caratteristiche, il Consiglio proseguirà carente dei suoi componenti fino alla prima Assemblea utile dove si procederà alle votazioni  per  surrogare  i  mancanti  che  resteranno  in  carica  fino  scadenza  dei  consiglieri  sostituiti.
Nel caso di dimissioni o impedimento del Presidente del Consiglio Direttivo a svolgere i suoi compiti, le relative funzioni saranno svolte dal Vice-Presidente fino alla nomina del nuovo Presidente che dovrà aver luogo nel primo Consiglio Direttivo.
Il Consiglio Direttivo dovrà considerarsi decaduto e non più in carica qualora per dimissioni o per qualsiasi altra causa venga a perdere la maggioranza dei suoi componenti, compreso il Presidente. Al verificarsi di tale evento dovrà essere convocata con urgenza l’Assemblea ordinaria per la nomina del nuovo Consiglio Direttivo. Fino alla sua nuova costituzione e limitatamente agli affari urgenti e alla gestione dell’amministrazione ordinaria dell’Associazione, le funzioni saranno svolte dal Consiglio Direttivo decaduto.

ARTICOLO 16 IL RENDICONTO
Il Consiglio Direttivo redige il rendiconto economico-finanziario dell’Associazione, da sottoporre all’approvazione Assembleare.
Il rendiconto consuntivo deve informare circa la complessiva situazione economico - finanziaria dell’Associazione, con separata indicazione dell’eventuale  attività  commerciale  posta  in  essere  accanto  all’attività  istituzionale.
Il rendiconto consuntivo deve essere redatto con chiarezza e deve rappresentare in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale ed economico-finanziaria dell’Associazione, nel rispetto del principio della trasparenza nei confronti degli associati.
Insieme alla convocazione dell’Assemblea ordinaria che riporta all’ordine del giorno l’approvazione del rendiconto economico e finanziario, deve essere messo a disposizione di tutti gli associati, copia del rendiconto stesso.

ARTICOLO 17 IL COLLEGIO DEI PROBIVIRI
Il Collegio dei Probiviri è composto da tre membri eletti dall’Assemblea dei Soci.
Ha il compito di esaminare i ricorsi presentati dai soci riguardo alle sanzioni disciplinari applicate dal Consiglio Direttivo e, tenendo conto di quanto disposto dallo Statuto Sociale e dal Regolamento  della società, le avalla o le annulla con motivazione.
In caso di dimissioni o di decadenza di uno o più membri, verranno sostituiti dai primi non eletti, in mancanza degli stessi si convocherà l’Assemblea per la nuova nomina.

ARTICOLO 18 IL COLLEGIO DI CONTROLLO AMMINISTRATIVO CONTABILE
Il Collegio Di Controllo Amministrativo Contabile è composto da tre membri effettivi eletti dall’Assemblea, membri che nominano tra loro un Presidente.
L’Assemblea dei Soci nomina anche i due membri supplenti.
Il Collegio ha il compito di controllare l’esattezza e la corretta tenuta dei libri e delle scritture contabili.
Sia la nomina a membro del Collegio di Controllo Amministrativo Contabile che la nomina a Probiviro sono incompatibili con altre cariche sociali.

ARTICOLO 19 ANNO SOCIALE
L’anno sociale inizia il 1° giugno e termina il 31 maggio di ciascun anno.

ARTICOLO 20 ENTRATE
Le entrate della Friulana Subacquei Associazione Sportiva Dilettantistica sono costituite:
a) dalle quote sociali versate dai singoli associati, stabilite dal consiglio direttivo;
b) da tutti gli introiti che possono provenire all’Associazione dallo svolgimento delle sue attività sociali, istituzionali e ricreative;
c) da ogni altra entrata che possa concorrere a vantaggio dell’associazione purché non in contrasto con le finalità sociali;
d) da contributi di privati, Stato, Enti ed Istituzioni Pubbliche;
e) donazioni e lasciti testamentari;
f) rimborsi derivanti da convenzioni;
g) entrate derivanti da attività commerciali e produttive marginali;
h) rendite di beni mobili o immobili pervenuti all’Associazione.

ARTICOLO 21 IL PATRIMONIO
Il patrimonio della Friulana Subacquei Associazione Sportiva Dilettantistica è costituito:
a) da tutti i beni mobili ed immobili di proprietà dell’Associazione, anche in seguito a successioni, lasciti e donazioni;
b) dai trofei vinti.
E’ fatto divieto di distribuire anche in modo indiretto, utili o avanzi di gestione, nonché fondi o riserve o capitale durante la vita dell’Associazione, salvo che la destinazione o la distribuzione non siano imposte dalla legge.

ARTICOLO 22 SCIOGLIMENTO
Lo scioglimento della Friulana Subacquei Associazione Sportiva Dilettantistica è deliberato dall’Assemblea generale dei soci, convocata in seduta straordinaria. L’Assemblea, all’atto di scioglimento dell’Associazione, nominerà uno o più liquidatori. Il patrimonio residuo dovrà essere devoluto ai fini sportivi, fatta salva diversa destinazione imposta dalla legge.

ARTICOLO 23 CLAUSOLA COMPROMISSORIA
I soci si impegnano a non adire il Giudice ordinario per qualsiasi controversia inerente i rapporti associativi. Tali controversie saranno devolute al giudizio di un arbitro unico che ne deciderà secondo diritto.

ARTICOLO 24 DISPOSIZIONI FINALI
Per quanto non espressamente previsto dal presente statuto si applicano le disposizioni dello statuto e dei regolamenti del Coni, dello CSAIN e dall’Ente o Federazione Nazionale a cui la Friulana Subacquei Associazione Sportiva Dilettantistica è affiliata ed in via residuale le norme del Codice Civile e le Leggi speciali in materia.


Statuto approvato all’assemblea straordinaria dei soci del 15 febbraio 2007.


Il Presidente                                                                                 Fasano Stefano

Il Segretario                                                                                  Solinas Sara

Last Updated ( Saturday, 31 July 2010 07:18 )  

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