Dalla nascita l’uomo porta il peso della gravità sulle spalle. Ma sotto la superficie dell’acqua siamo liberi. – Jacques Yves Cousteau

La Friulana Subacquei è una grande scuola di subacquea ed apnea e ogni anno la nostra associazione non si ferma solo agli aspetti didattici e formativi della disciplina subacquea ma si dedica anche all’organizzazione di numerose iniziative ed escursioni.
Ogni anno vengono organizzate gite “mediterranee” e “tropicali”, tutte le estati c’è una barca in Croazia per allietare le nostre domeniche ed anche nei periodi più freddi ci sono sempre le domeniche di Dicembre sul Lago di Cornino per allestire il Natale Subacqueo.
Da sempre mettiamo a disposizione dei nostri soci, al martedì e venerdì sera le infrastruttura della piscina Tomadini, di Via Martignacco a Udine.
Dal 1971 la FRIULANA SUBACQUEI ha dimostrato una grande passione verso il mare. Ha “accompagnato” migliaia di appassionati a conoscere l’emozione delle profondità marine insegnando in sicurezza tutte le tecniche necessarie.

La FRIULANA SUBACQUEI è in grado di garantire la copertura di tutti i percorsi formativi previsti nella didattica FIAS rilasciando attestati riconosciuti a livello internazionale.
Il nostro corpo “docente” di oltre 40 persone organizza ogni anno numerosi corsi: dal Base fino all’Estensione per la subacquea a quelli di Apnea Primo Livello e Apnea Avanzata, ma anche corsi più evoluti quali Biologia Marina, Salvamento, Trimix, Fotografia Subacquea, Nitrox, Relitti, Immersioni Notturne e molto altro.
Novità di un paio d’anni è l’organizzazione dei corsi Mermaid o sirene, per permettere di divertirsi e fare esercizi fisico in acqua, con evoluzioni in monopinna.
Inoltre, ogni anno vengono anche organizzati corsi di nuoto e di acquaticità destinati non solo ai SUB ma anche a tutti coloro che si vogliono avvicinare all’elemento acquatico.

Instagram

Subacquea

Chi sa immergersi nel mediterraneo lo sa fare in qualsiasi altro mare del mondo, grazie a quella che amiamo definire la “didattica mediterranea”, che nessuno ci può insegnare e che pochi sanno fare.

Tutto ciò lo facciamo lo facciamo nel rispetto dell’ambiente, in sicurezza e con amore.

Una serie di brevetti che permettono di raggiungere dai 7 ai 40 metri di profondità, accessibili dall’età di 9 anni sono il fiore all’occhiello della nostra Federazione. Un menù di brevetti di specialità ricchissimo: dalle affascinanti immersioni in notturna o sui relitti fino ai brevetti tecnici.

Linea di formazione

Una vasta gamma di corsi pensati per tutte le età !

Workshop

Ogni anno organizziamo serate workshop incentrate su diversi argomenti di interesse per il subacqueo e diverse presentazioni multimediali.

Linea di specializzazione

Diversi corsi di specialità: dalle immersioni in notturna ai brevetti tecnici per accrescere la tua esperienza.

Apnea

Oltre che con la tecnologia dell’autorespiratore, la FRIULANA SUBACQUEI consente agli appassionati di varcare la superficie blu con il solo respiro.
L’Apnea è il modo più antico e spontaneo di scendere sott’acqua.
La nostra Associazione propone di avvicinarsi a questa affascinante disciplina con il corso di “Apnea”, l’entry level studiato per insegnare l’approccio corretto, secondo finalità non competitive, ma ludiche ed esplorative.
Si può proseguire quindi con il corso di “Apnea Avanzata” per coloro i quali vogliono fare di questo sport una pratica costante, consapevole e, soprattutto, sicura, secondo la filosofia che anima da sempre la FRIULANA SUBACQUEI.

Negli anni, un gruppo di apneisti ha creato una squadra di apnea che dal 2012 ha iniziato a spostarsi per tutta Italia, seguendo le tappe del G.I.A. (Giro d’Italia in Apnea), cimentandosi nelle discipline di apnea statica e dinamica e conoscendo così apneisti da tutta la penisola.
Nel 2017 abbiamo ospitato una tappa proprio nel nostro impianto di Udine con grande successo di squadre provenienti dalla Lombardia, Veneto, Campania e non solo.
Grazie alla stipula di un accordo fra FIAS e FIPSAS dal 2019 alcuni atleti si sono iscritti ai campionati FIPSAS e stanno iniziando a gareggiare con ottimi risultati nelle varie competizioni.

Corsi di Apnea

Ogni anno organizziamo stagionalmente i corsi di apnea, con lezioni teoriche e pratiche in piscina e mare.

Allenamenti

Abbiamo attivato grazie alla disponibilità degli istruttori, delle corsie di allenamento due volte a settimana.

Squadra di Apnea

Siamo orgogliosi dei nostri ragazzi che si impegnano e si divertono nelle gare del GIA e del circuito FIPSAS.

Fotografia Subacquea

L’eccellenza della fotografia subacquea Italiana e mondiale è MADE in Friulana Subacquei.
La fotografia subacquea negli ultimi 10 anni ha visto una crescita esponenziale presso i nostri soci, e nel mondo della subacquea in generale.
Sicuramente il tutto è stato agevolato dall’evoluzione delle macchine fotografiche fino all’arrivo del digitale, ma per quello che riguarda la Friulana Subacquei la spinta principale è dovuta soprattutto alle performance ed alla passione trasmessa dai nostri foto-soci di punta.
Due figure di spicco che hanno saputo portare in alto nel mondo il nome del Friuli ma soprattutto del nostro club ottenendo risultati eccezionali e riconoscimenti a livello mondiale: stiamo parlando di Fabio Iardino e Michele Davino, istruttori e fotografi eccezionali, vincitori di numerose gare e concorsi italiani ed internazionali, ma soprattutto amanti del mare.
Tramite i loro scatti hanno potuto rappresentare al meglio quello che è il nostro meraviglioso mondo sommerso e portare lustro al nostro Club!
Abbiamo voluto creare un Team dedicato alle gare Fotosub, che in realtà è soprattutto un gruppo di subacquei che fanno della fotografia uno splendido modo di aggregarsi e confrontarsi.
Degli AMICI sempre pronti ad organizzare immersioni per praticare la Fotosub ed allenarsi, persone che fanno del loro hobby un modo per stare assieme e divertirsi, ed organizzare (come dice sempre la Ale) dei “weekendissimi” in compagnia!
Questa passione è diventata una realtà che ci sta regalando grandissime emozioni, permettendoci di immortalare con le nostre foto un ambiente fortemente in pericolo e da salvare.

Vi aspettiamo sempre e vi invitiamo ad unirvi a noi per le nostre prossime ‘’Foto-Avventure’’: la Squadra ti aspetta!

Corso di Fotografia Subacquea

La fortuna di poter organizzare corsi tenuti dai Campioni del Mondo Michele Davino e Fabio Iardino.

Bel gruppo di amici

La passione per la fotografia e il mare ha unito un bel gruppo di soci con cui fare uscite e scatti.

Squadra di FotoSub

Dal 2019 è nata la squadra dei nostri fotografi che colgono ogni occasione per andare alla ricerca di nudibranchi.

Mermaid Academy

DIVENTA ANCHE TU UNA SIRENA !

La Mermaid Academy F.I.A.S. nasce per impreziosire una già ampia varietà di corsi di specialità con un’attività divertente ed utile per il corpo e la mente. I corsi sono finalizzati a migliorare l’acquaticità, tonificare i muscoli e massimizzare l’allenamento di gambe, addominali e glutei ed è aperto a partire dai 9 anni in lezioni che prevedono una parte teorica per imparare a prendersi cura della coda ed una fase di allenamento a secco per poi scivolare nell’acqua e immergersi alla ricerca del principe dei mari.

A differenza dei tradizionali corsi monopinna, la Mermaid Academy identifica la figura della sirena con l’abbigliamento che prevede l’uso di una coda che diventa parte integrante del corpo trasformandolo da donna in sirena.

Visita la sezione corsi per maggiori informazioni

Mermaid

Tuffati con la coda anche tu !

Piscina

Dedichiamo una corsia in piscina alle sirene che dopo il corso vogliono nuotare con la coda

Queen Mermaid

Diffondi la Mermaid Academy FIAS !

Un po' di storia

Friulana Subacquei Storia
Friulana Subacquei Storia2
Friulana Subacquei Storia3
0
Anni di attività

Negli anni settanta un gruppo di amici si  avvicinò all’attività subacquea, si potevano considerare dei pionieri in quanto tale attività era poco conosciuta e praticata solamente a livello militare e da alcuni temerari.

Questo gruppo di amici, che frequentavano già dei corsi formativi ed esercitavano attività sportiva finalizzata alla pesca, decisero di costituire una società sportiva per divulgare questa attività; infatti il giorno 21 Maggio 1971 presso il notaio Concetto Squatrito con atto n° fasc.6827 e n° rep. 11845 i sig. TARDIVELLO Luigi, TARDIVELLO Gregorio, PADERNI  Luigi, SICILIOTTI Franco e MARTI Mario, dichiaravano la costituzione della società sportiva denominata “SOCIETA SUBACQUEI G. TARDIVELLO”affiliandosi alla FIPS unica federazione che rappresentava tutti i pescatori sportivi di qualsiasi genere.

Ben presto però il consiglio direttivo della società composto dai sig. Pres. BORSEI Claudio, V.Pres. CESCA Edgardo, Segr. CESCA Romano, Cass. MARTI Mario, Cons. TARDIVELLO Luigi, Cons. PADERNI Luigi, Cons. COLLENZ A., Cons. TREPPO Sergio e Cons. FILIPPI Gianpietro, convocava l’assemblea straordinaria per modificare lo statuto.

L’argomento principale di tale modifica fu, per motivi sportivi, il cambio della ragione sociale da “Societa’ Subacquei G. Tardivello” in “SOCIETA’ FRIULANA SUBACQUEI” e come riportato al punto “a” del verbale d’assemblea “Il nome della Società non porterà nello stemma presente e futuro alcuna forma pubblicitaria né con nomi né con slogan di nessun genere,essendo suo preciso intendimento essere e rimanere una pura e semplice Società Sportiva, libera da ogni vincolo che non sia puramente sportivo e di interesse subacqueo”.

Infatti il 13 Giugno 1972 sempre presso il notaio Concetto Squatrito veniva verbalizzato l’atto costitutivo n° fasc. 7572 n° di rep. 13119 dai sig TARDIVELLO Luigi. PADERN Luigi, CESCA Edgardo e CESCA Romano.

Vent’anni dopo e precisamente il 30 Giugno 1992 veniva nuovamente modificata la ragione sociale da “Società Friulana Subacquei” in “FRIULANA SUBACQUEI” in quanto la parola “Società” aveva creato alcuni grattacapi per giungere all’attuale denominazione “A.S.D. FRIULANA SUBACQUEI”, recentemente approvato dall’assemblea straordinaria.

Per quanto riguarda l’affiliazione alla federazione nel 1974 nasceva la sezione provinciale della FIPS (Federazione Italiana Pescatori  Sportivi)  comprendente la “SOCIETA’ FRIULANA SUBACQUEI”  il “CLUB SUBACQUEI UDINESE” e le varie Società di pescatori sportivi.

Purtroppo però, gli organi direttivi della FIPS provinciale manifestavano apertamente una certa preferenza al C.S.U. considerando di 2^ categoria la S.F.S., creando di conseguenza notevoli danni al futuro della Società stessa, pertanto nel 1975 il consiglio direttivo della “S.F.S.” dopo un’assemblea consultiva ed avendone ottenuto l’approvazione, formalizzava l’affiliazione alla FEDEAZIONE ITALIANA ATTIVITA’ SUBACQUEE, unica federazione di subacquei.

Il 15 Dicembre 1977 veniva indetta l’assemblea costituente della Sezione Provinciale della FIAS con l’elezione di cinque membri ed il Consiglio Direttivo era così formato: Pres. VIDUSSI Ledi, V:Pres: VIDONI DEL MESTRE Arnaldo, Segr. ZAMPARINI Silvio, D.T.P. MARAN Walter e Cons. VERNOTTI Bruno.

Ogni anno organizziamo corsi di:

Aggiornamento costante e passione.

Tutto il nostro corpo docenti segue annualmente un corso di aggiornamento che permette di adeguarci ai nuovi standard normativi e a conoscere le nuove tecniche e gli nuovi studi effettuati nel campo della subacquea e dell’apnea.

Inoltre per i nostri soci, il club mette a disposizione innumerevoli servizi.

Corsi di Primo Soccorso, Salvamento e BLSD

Un corso di estrema importanza per la sicurezza e tranquillità di subacquei, apneisti e non solo.

Corsi Nitrox e Trimix

Annualmente, in base alle richieste dei soci, organizziamo corsi di Nitrox e Trimix.

Corsi di specialità

Accresci la tua esperienza

Corsi di apnea

Impara con noi questa affascinante disciplina!

Corsi di Nuoto

Organizziamo corsi di nuoto e delle corsie di acquaticità per apprendere e migliorare la tecnica.

Corsi Mermaid

Un nuovo modo per esplorare il mare e mantenerti in forma !

Componenti del consiglio 2020 - 2022

Alberto Criscuolo
Manutenzione Attrezzature - Ricariche
Alessandra Giordani
Vice Presidente - Segreteria
Emanuele Passon
Consiglio
Ernesto Milan
Presidente
Fiammetta Montanari
Segreteria - Tesoreria
Igor Tosolini
Consiglio
Patrick Biancuzzi
Manutenzione Attrezzature - Ricariche

   

Roberto Michieli
Consiglio
Stefano Presiren
Consiglio
Vuoi maggiori informazioni?
Contattaci senza problemi
Via Email
info@friulanasubacquei.it
Chiama
+39 335 6061499