FRIULANA SUBACQUEI

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Agevolazioni Fiscali

Agevolazioni Fiscali

In seguito alla legge Finanziaria 2007, è stato emanato il decreto che regola l'emissione delle ricevute finalizzata alla deduzione del 19% delle spese (massimale euro 210 all'anno) per l’iscrizione e l'abbonamento alle attività sportive destinate ai minori di età compresa tra i 5 e 1 18 anni.

Il decreto attuativo precisa che possono emettere tali ricevute:
a) le associazioni sportive dilettantistiche costituite ai sensi dell'articolo 90 della legge 289/02 (e successive modificazioni);
b) le palestre, le piscine, le altre strutture ed impianti sportivi destinati alla pratica sportiva dilettantistica, comunque organizzati, destinati all'esercizio della pratica sportiva non professionale, agonistica e non.

La documentazione per l'esonero fiscale va emessa utilizzando il modello di ricevuta in seguito riportato. I pagamenti dei praticanti debbono essere certificati da bollettino bancario o postale, ovvero da fattura, ricevuta o quietanza di pagamento.

Bozza di ricevuta emessa da ASD a beneficio di minori regolarmente affiliati e tesserati
(SU CARTA INTESTATA DELLA ASD O SSD, con indicazione della sede legale e del codice fiscale/partita IVA)
Data e luogo__________________
Dati del soggetto pagatore
Egr. Sig. ______________________
Via__________________n________
CAP_________Luogo____________
C.F.___________________________
Oggetto: ricevuta per spese di iscrizione e/o abbonamento ad attività sportive dilettantistiche per ragazzi di età compresa tra 5 e 18 anni detraibili ai sensi dell'articolo 15, comma 1, lettera i quinquies del testo unico delle imposte sui redditi di cui al Decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, come modificato dall'articolo 1, comma 319, della le e 27 dicembre 2006, n. 296:
CAUSALE PAGAMENTO : ISCRIZIONE E ABBONAMENTO ATTIVITA' SPORTIVA DILETTANTISTICA PERIODO _________
ATTIVITA' SPORTIVA DILETTANTISTICA PRATICATA ____________________________
IMPORTO CORRISPOSTO PER LA PRESTAZIONE RESA._________________________*
DATI DEL MINORE (5< ETA <18) CHE ESERCITA L'ATTIVITA' SPORTIVA:
NOME__________________; COGNOME_________________;
NATO A _______________( ) IL _____________ ;
RESIDENTE A __________( ) IN VIA _______________ N.____________
* Fuori campo IVA in quanto prestazione sportiva dilettantistica istituzionale resa a soggetto tesserato


NB: Nel caso le prestazioni sportive siano effettuate a beneficio di minori non tesserati al Csi allora, trattandosi di prestazioni di servizio rese a terzi, l'attività acquisisce carattere commerciale e dovrà essere documentata (ai fini della detrazione introdotta dalla Finanziaria 2007) con una fattura regolarmente soggetta a IVA 20 % (oppure con la eventuale contabile bancaria o postale con cui è stato effettuato il pagamento). Ovviamente nel caso in cui sia necessario procedere alla emissione della fattura essa dovrà recare oltre al corretto calcolo delle somme dovute (imponibile + iva 20% = totale dovuto) anche tutti gli elementi riportati nella bozza per i soggetti fuori campo in quanto questi ultimi assumono carattere obbligatorio ai fini della detraibilità delle spese sportive.

Last Updated ( Saturday, 29 January 2011 09:13 )  

Newsflash

La Friulana Subacquei è anche su FACEBOOK!!! Clicca QUI se fai già parte del "gruppo" o chiedi di accedere a info@friulanasubacquei.it!